Il cibo per il tuo sport

Illustrazione che mostra un ragazzo e una ragazza che corrono circondati da cibo.

L’obiettivo di questa pagina è quello di fornire informazioni, spunti e idee legate alla nutrizione per differenti sport. Ogni sport ha le proprie peculiarità e questi elementi di unicità si riflettono anche su cosa gli atleti dovrebbero mangiare. Chi pratica Crossfit non avrà mai un piano alimentare uguale a chi pratica corsa o ciclismo, tanto per citare alcuni sport. Una giusta alimentazione aiuta a vivere meglio il proprio sport e a raggiungere performance migliori.

Risorse

Illustrazione di un atleta che sta correndo su un telefono.

Corsa sulla media distanza

La corsa sulla media distanza fa riferimento a quei percorsi compresi tra gli 800 e i 5000 metri. I tempi di…


Illustrazione di 7 atleti che stanno correndo una maratona per strada.

Corsa sulla lunga distanza

Quando si parla di corsa sulla lunga distanza, nell’immaginario comune si pensa immediatamente alla distanza per eccellenza: la maratona (42.2 Km)…


Illustrazione di un atleta di Crossfit mentre sposta un copertone pesante di un trattore.

Crossfit

Il Crossfit è un programma per lo sviluppo della forza e del condizionamento metabolico. Il fondatore del Crossfit, Greg Glassman…


Illustrazione animata di una gara di Triathlon.

Triathlon

Il Triathlon è uno sport multidisciplinare che combina 3 differenti sport: Nuoto; Ciclismo; Corsa; Le distanze ufficiali su cui si…


Un cliclista si piega in avanti sul manubrio per andare più veloce.

Ciclismo

l ciclismo da strada è uno sport ad altissimo consumo energetico e dall’altissimo volume aerobico. Le distanze percorse variano in base…


Un bodybuilder si sta allenando alla panca piana.

Natural Bodybuilding

Il natural bodybuilding è uno sport che si basa sullo sviluppo muscolare a fini estetici.E’ uno sport che richiede particolare disciplina…


Quattro nuotatori si stanno allenando in piscina.

Nuoto

Il nuoto è uno di quegli sport in cui il volume di allenamento richiesto è particolarmente elevato. I nuotatori professionisti…


Illustrazione di 4 atleti che si allenano per la ginnastica.

Ginnastica

La ginnastica è uno sport che richiede forza, mobilità e coordinazione. A sua volta, la ginnastica è divisibile in 6 macro-categorie…

Affidati solo a professionisti

Non ci stancheremo mai di dirlo: non affidarti al caso, l’alimentazione è un aspetto molto delicato e influenza pesantemente il tuo stato di salute. Se hai bisogno di un piano alimentare, rivolgiti a un esperto.

Abbiamo detto che ogni sport ha le proprie caratteristiche che lo rendono unico e lo stesso vale per le persone: non esiste una formula che funzioni per chiunque, serve un piano specifico e studiato per ogni persona. Questa pagina nasce con l’obiettivo di darti informazioni e spunti che ti possano portare a fare un confronto e una critica personale costruttiva.

Il confronto può nascere nel vedere quali sono le linee guida o i consigli di una determinata disciplina sportiva, con le proprie abitudini alimentari. Se non si è seguiti da nessun professionista, grazie a queste indicazioni, si può capire se c’è bisogno o no di “cambiare registro”.

Se invece si è già seguiti da professionisti per la propria alimentazione, in queste pagine si possono trovare spunti per i propri giorni di pasto libero.

Fonti

I membri di questo gruppo  forniscono informazioni e consigli accurati su dieta e nutrizione, basati su prove scientifiche, per promuovere un’alimentazione sana, migliorare la salute e le prestazioni di tutti gli sportivi. I requisiti accademici minimi per far parte di questo gruppo includono una laurea in scienze con qualifiche post-laurea in dietetica, nonché ulteriori studi accreditati in nutrizione sportiva ed esperienza pratica.

I contenuti di questa pagina sono finalizzati al trasferimento d’informazioni al pubblico e sono da intendersi al solo scopo informativo. Nessun contenuto costituisce diagnosi medica o consulto per patologie specifiche. Per qualsiasi programma di allenamento o per qualsivoglia piano alimentare è consigliabile consultare specialisti abilitati per svolgere quella determinata professione. sportgang.it declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o rischio, personale o di terzi, che possa derivare come conseguenza diretta o indiretta, dall’uso del materiale presente su questo sito web.
SportGang
Logo