Non esistono dubbi sui benefici derivanti da un lavoro coerente e costante sulla mobilità.
Tuttavia, a differenza di altri aspetti fondamentali dell’allenamento, la mobilità viene spesso accantonata in quanto risulta essere spesso noiosa e non viene compresa fino a fondo la sua utilità.
Parte del disinteresse a questo discorso, spesso deriva dalla percezione che si ha della mobility. Sembra un qualcosa che non possa integrarsi facilmente con l’allenamento giornaliero e un impedimento a concludere velocemente il programma.
Da questo deriva che nella maggior parte dei casi chi si approccia alla mobility ricerca un qualcosa di rapido, una soluzione veloce per risolvere il “problema”.
Nasce una specie di sfida personale: come “hackerare” il sistema della mobilità per dedicarci il minor tempo possibile.
Sfortunatamente non esiste una soluzione facile, come quasi in ogni settore del fitness.
Sarebbe un pò come voler costruire un fisico da bodybuilder ma senza seguire una dieta da bodybuilder o una corretta integrazione.
Parti dalle anche
Non ci sono davvero soluzioni rapide a nulla, ma ci sono alcuni punti di partenza che potrebbero avere un rapporto sforzo-beneficio maggiore, come ad esempio la rotazione interna ed esterna delle anche.
Se ti manca una buona rotazione, i tuoi esercizi di mobilità sul piano frontale o sagittale per il tendine del ginocchio probabilmente non avranno risultati eclatanti.
Proprio come per raggiungere i tuoi obiettivi la forma fisica, le proteine sono il macronutriente più importante con cui iniziare, per la salute della parte inferiore del corpo, in particolare intorno al ginocchio, avrebbe assolutamente senso cominciare con la rotazione dell'anca.
Non concentrarti su pose avanzate o complicate, seleziona pochi esercizi, semplici e concentrati su questi.
Less is more
Esattamente, in molti casi razionalizzare gli sforzi e concentrare le aree da colpire può essere la soluzione vincente.
Dobbiamo dedicare più tempo di qualità a posizioni essenziali: se eseguiamo 30 secondi di stretching in 20 posizioni, è molto meno prezioso di 5 minuti in 2 posizioni.
Dobbiamo smettere di provare a fare tutto in poco tempo e di aspettarci grandi risultati basati su piccoli investimenti di tempo.
La mobilità, come la crescita di muscolo, ha bisogno di tempo e di dedizione.