Consigli per migliorare il tuo allenamento

Praticare un’attività fisica regolarmente è il miglior modo per mantenersi in forma. Ecco perchè può essere utile pianificare una routine e prestare attenzione ad alcuni utili consigli per migliorare il tuo allenamento.

Buone abitudini: corretta alimentazione, idratazione e assunzione di integratori alimentari

Idratazione e alimentazione sono due must indissolubili che vanno di pari passo quando si parla di attività fisica. Per funzionare correttamente e “rendere” al meglio il corpo necessita del corretto “carburante” responsabile di fornire energia durante l’intera sessione di allenamento. Prima di una sessione in palestra, piscina, corsa ecc… potrai consumare un pasto nutriente e leggero ma completo ricco di carboidrati, meglio se integrali, grassi polinsaturi e proteine che, assieme, hanno la funzione di stabilizzare la glicemia nel tempo evitando picchi glicemici e flessioni repentine.

Accanto ad una dieta adeguata non dovrai dimenticare un altro fattore chiave per ogni allenamento di successo: una corretta idratazione sia prima, sia durante, sia dopo l’attività fisica programmata. Le linee guida parlano di assumere almeno 1,5 – 2 litri di liquidi al giorno ma per gli sportivi il fabbisogno idrico aumenta nettamente. Bevendo almeno 2 – 2,5 di acqua nell’arco delle 24 ore, non solo l’organismo funzionerà al meglio ma potrai anche mantenere una temperatura corporea costante, strumentale al raggiugimento di performance di allenamento ottimali.

Gli integratori per lo sport sono essenziali per migliorare il tuo rendimento e consolidare nel tempo i risultati ottenuti. Via libera a:

  1. energy drink, veri superfood in ambito sportivo contengono vitamine e minerali essenziali per il tuo organismo come: potassio, sodio, calcio, magnesio, aminoacidi, vitamine del gruppo B, zuccheri semplici e complessi a rilascio prolungato.
  2. barrette proteiche, (inserite nella routine quotidiana dell’85% degli sportivi) sono pratiche, energetiche e ricche di tutto ciò che serve al tuo organismo: vitamine, proteine e creatina
  3. Omega-3 e BCAA: i primi ti aiuteranno a migliorare sotto diversi punti di vista mentre i secondi, anche chiamati aminoacidi a catena ramificata, rappresentano il 35% degli aminoacidi presenti nei muscoli e ti consentiranno di migliorare il tono muscolare.

L’allenamento: scegliere, durante la giornata, il momento migliore per allenarsi

Quando si parla di allenamento individuale non esistono “dictat” particolari nè rigide prescrizioni da seguire ma solo buoni consigli che potrai mettere in pratica e adattare in base alle tue esigenze quotidiane. Di certo se deciderai di praticare sport la sera tardi, dopo le 21, potrà risultarti più difficile prendere sonno così come programmare un allentamento troppo presto la mattina, a ridosso dell’orario di lavoro o d’ingresso a scuola, potrebbe risultare troppo frettoloso ed approssimativo e crearti più difficoltà che benefici.

Ecco perchè, per migliorare il tuo livello di allenamento, è opportuno scegliere un tempo ed uno spazio totalmente libero da impegni in cui potrai concentrarti pienamente nell’esecuzione degli escercizi tenuto conto di alcuni suggerimenti:

  1. la mattina è ottima per l’aerobica: cyclette, ellittica ma anche tapis roulant, acquagym o corsa… tutte attività utili per bruciare grassi e calorie ed effettuare una prima definizione muscolare. Vanno benissimo anche esercizi di Plank, Piegamenti e addominali, High Knee Walk (corsa a ginocchia alte), Fitness Posturale
  2. il pomeriggio/sera, complice il picco di adrenalina, è il momento ideale per scolpire i muscoli ed incrementare la massa muscolare. Libero da vincoli di orari potrai effettuare un allenamento più intenso e duraturo con pesi, attrezzi ecc… sforzando a giorni alterni i vari gruppi muscolari per dare l’opportunità ad ogni zona del corpo di riposare
  3. la sera/dopo le 21, può essere il momento utile per pianificare attività rilassanti come la ginnastica dolce oppure lo yoga che ti permetteranno di “smaltire” le tensioni in eccesso e favorire il relax a tutto vantaggio di un sonno sereno.
      SportGang
      Logo