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I migliori integratori sportivi del 2022

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La gamma d'integratori sportivi disponibili sul mercato è molto vasta e copre praticamente ogni tipologia di esigenza. Esistono integratori per il pre, durante e post allenamento. Scegliere l'integratore per lo sport più appropriato in certi casi è una vera e propria impresa. In un mercato così vasto, slogan, strategie di marketing e influencer possono confondere le nostre idee e farci deviare su un qualcosa che realmente non si adatta alle nostre esigenze.

In questa pagina abbiamo raccolto, classificato e ordinato i migliori integratori sportivi, in base a diversi parametri, in modo di avere rapido accesso a una ristretta e verificata selezione di prodotti per ogni categoria analizzata.

Integratori sportivi migliori

 
Pacco di proteine whey con scatola nera e rossa di Optimum Nutrition..
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Cosa sono gli integratori sportivi?

Gli integratori sportivi sono una classe eterogenea degli integratori alimentari pensata appositamente per chi è praticante e desidera migliorare sotto diversi aspetti: estetica, performance o semplicemente colmare un deficit che non riesce ad integrare con l’alimentazione.

Quando si accenna al tema dell’integrazione la maggior parte delle persone pensa che sia un mantra esclusivo degli sportivi professionisti o, nello specifico, dei bodybuilder che desiderano ingrossare i muscoli per estetica.  È importante sottolineare che l’integrazione non rappresenta un aspetto negativo dello sport ma, bensì, se usata con cautela ed attenzione può aiutare anche i semplici amanti del Fitness a migliorare l’aspetto estetico o le proprie prestazioni atletiche!

Integratori alimentari vs Integratori sportivi.

In generale, gli integratori alimentari sono definiti dalla Direttiva/2002/46/CE come dei prodotti particolari che, se assunti parallelamente ad una dieta sana ed equilibrata, ci aiutano ad integrare specifici elementi nutritivi (vitamine, aminoacidi, acidi grassi essenziali, probiotici ecc). 

Possono essere somministrati in diverse forme (capsule, flaconcini o in polvere) e il loro scopo è quello di migliorare il funzionamento dell’organismo e il suo benessere grazie all’apporto supplementare di elementi nutritivi e fisiologici. Gli integratori alimentari sono controllati dal Ministero della Salute che, prima dell’immissione in commercio, ne verifica la sicurezza e ne assicura la certificazione.

Nella pratica, gli integratori sportivi sono semplicemente degli integratori alimentari con i quali si va ad assumere delle sostanze che non si riescono ad integrare al 100% con l’alimentazione: pensiamo, ad esempio, agli aminoacidi essenziali che, non essendo sintetizzati dal nostro organismo, si possono introdurre solamente attraverso il cibo. Il loro scopo è quello di dare sostegno all’organismo andando a migliorare la performance sportiva o l’aspetto estetico, dipende dallo scopo che si ha! 

Come utilizzare gli integratori?

È bene sottolineare che gli integratori alimentari, e di conseguenza anche gli integratori per sportivi, non sono medicinali ma sostanze ideate con lo scopo di regolare delle specifiche funzioni fisiologiche e apportare elementi nutritivi quando se ne necessita. Il Ministero della Salute fornisce alcune informazioni utili riguardo questo tema:

  • L’uso degli integratori alimentari è subordinato ad una corretta dieta. Senza un’alimentazione sana ed equilibrata, l’assunzione di integratori diventa inefficiente: è inopportuno pensare di poter “compensare” ad una dieta non completa esclusivamente attraverso l’integrazione;
  • Prima di assumere un integratore, certifica la validità e sicurezza. Ogni integratore in commercio può rivendicare il suo beneficio sulla salute solo se è certificato dalla EFSA (European Food Safety Authority);
  • Leggi sempre bene le etichette, le modalità d’uso e di conservazione. Se un integratore richiede un uso continuativo, è meglio chiedere un parere del proprio medico di base, per verificare la veridicità nel nostro specifico caso;
  • Se si è già sotto la prescrizione di farmaci o di cure specifiche è bene chiedere parere al proprio medico curante prima di iniziare ad assumere degli integratori. Lo stesso vale se si è in stato di gravidanza o allattamento e anche per il tema dell'integrazione per bambini;
  • Se durante l’assunzione si avvertono sintomi non compatibili con quelli attesi, è bene sospendere subito l’assunzione e recarsi dal farmacista o medico con il prodotto. Anche se un prodotto è “naturale”, non significa che sia sempre sicuro;
  • Non abusare degli integratori! Un uso scorretto potrebbe portare a degli svantaggi incompatibile con lo scopo primario dell’assunzione;
  • Se si assumono degli integratori sportivi, bisogna tenere in considerazione lo sport che si pratica, l’intensità, la durata e le proprie caratteristiche individuali;
  • Non assumere gli integratori con lo scopo di dimagrimento! Per smaltire il peso in eccesso è necessaria una dieta sana, equilibrata ed uno stile di vita attivo. Gli integratori alimentari possono avere solo uno scopo secondario ed accessorio;
  • Come molti altri prodotti, gli integratori possono essere reperiti su canali commerciali non ufficiali, come ad esempio internet. Diffida dei prodotti che promettono miracoli e soluzioni immediate:

Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno dopo giorno

Robert Collier

Tutti gli integratori sono utili?

Se volessimo dare una risposta secca a questa domanda, questa sarebbe No, gli integratori non sono tutti utili ma, come in tutte le cose, ci sono diversi aspetti da analizzare: qual è il tuo scopo? Qual è il tuo stato fisico? Che sport pratichi? Bisogna tenere in considerazione numerosi fattori per poter dare una risposta cosciente a questa domanda, non si può vedere solo bianco o nero.

Gli integratori sportivi non possono essere visti come una scorciatoia che evita il percorso naturale delle cose! Non esistono polveri magiche o capsule che ti facciano diventare un super atleta nel giro di pochi mesi: alla base di tutto vi è dedizione, impegno e sacrificio poi, però, possiamo appoggiarci a degli integratori per lo sport, che hanno lo scopo di supporto e aiutarci a migliorare.

Certo è, che se ti alleni sporadicamente e vai a correre la domenica mattina per rimediare ai sensi di colpa del weekend, non ha senso assumere degli integratori sportivi!  Prima è opportuno avere una dieta sana ed equilibrata ed uno stile di vita attivo.

Il fisico dello sportivo, anche in base al tipo dell’allenamento che pratica, può presentare delle carenze o fatica nei tempi di recupero, per questo, vengono affiancati dall’integrazione. Ad esempio, per chi pratica uno sport di potenza come bodybuilding, powerlifting o gare di sprint, sarà opportuno assumere la creatina (un derivato aminoacidico che può essere sintetizzato dall’organismo o assunto tramite dieta) che rende il gesto motorio più forte ed esplosivo, migliora i tempi di recupero ed aumenta la massa muscolare.

Diversamente, ad un ciclista o ad un corridore di maratone sarà opportuno integrare le maltodestrine (polimeri derivanti dal processo di idrolisi degli amidi) e derivati: queste ultime sono utili per gli sport di resistenza soprattutto dove lo sforzo è prolungato oltre i 90 minuti.

Allo stesso tempo, se sei una persona normale, che pratica palestra e ti “aiuti” con le proteine al fine di migliorare il tuo aspetto estetico, magari per aumentare la massa corporea, questo non significa che diventerai nel giro di un mese il Ronnie Coleman della situazione.

Bisogna sempre pensare ed agire con buonsenso! Gli atleti di quel livello hanno fatto molto di più che andare in palestra 3 volte a settimana e bere lo shaker proteico after workout al cioccolato!

Indicazioni, consigli ed avvertenze

Noi di SportGang pensiamo che la salute sia la cosa più importante da mantenere e perseguire nel tempo. Fare sport non significa per forza essere “in salute”: essere sovraccaricati di allenamento, non praticare i tempi di recupero o assumere sostanze non controllate possono portare ad un affaticamento dell’organismo o nei peggiori casi a patologie croniche o deterioranti.

Questo motivo, abbiamo stilato per voi un elenco di indicazioni, consigli ed avvertenze da tener conto quando si parla di integratori sportivi:

  • Prima di decidere se assumere o meno un integratore, è meglio chiedere il parere del proprio medico curante e assicurarsi che sia la scelta migliore per la vostra condizione;
  • Ogni volta che si decide di comprare un integratore per lo sport controllare che sia certificato e controllare la lista dei componenti;
  • Non andare alla ricerca del risparmio perfetto! Si tratta pur sempre di prodotti che si vanno ad ingerire e che, se non opportuni, potrebbero causare problemi di salute. è meglio non fidarsi delle offerte troppo convenienti come le proposte di acquisto di 1 kg di proteine a 3 euro;
  • Sarebbe meglio comprare sui siti dei fornitori ufficiali o rivenditori ufficiali: nella sezione Integrazione potrete trovare le migliori proposte secondo noi di integratori sportivi;
  • Non superare la dose di apporto consigliata dal produttore né sostituire l’integratore all’alimentazione! Come detto in precedenza l’integrazione è un mero appoggio del nostro organismo, non un sostituto degli elementi nutritivi;
  • All’acquisto del prodotto, verificare che la scatola sia integra, sigillata e non contaminata. Una volta verificato lo stato ottimale e consumata per la prima volta, mantenerla in un luogo fresco e asciutto, che non provochi l’alterazione della sostanza.

I punti salienti su cui porre attenzione sono questi, se siete neofiti vi consigliamo comunque di rivolgervi ad un nutrizionista esperto. I professionisti sono fatti per questo, chi è specialista in materia saprà al meglio cosa consigliarvi, tenendo conto non solo della vostra condizione fisica ma anche dello sport che praticate, dei vostri obiettivi e cosa più importante, della vostra salute.

Domande frequenti

Con quali parametri vengono valutati i diversi integratori sportivi?

Come accennato, i parametri utilizzati per valutare l’inserimento di un determinato integratore nella nostra lista per i migliori integratori sportivi sono molteplici.I principali sono:

  • Le recensioni di chi ha acquistato il prodotto, sia su Amazon che sul sito stesso del rivenditore, in modo da avere un bacino di esperienze molto più ampio e venire a conoscenza di diversi punti di vista.
  • Il confronto dei principali valori di riferimento per la categoria di prodotto che stiamo analizzando. Ad esempio per gli integratori a base di proteine del siero del latte, valutiamo il contenuto proteico presente in ogni misurino di prodotto.
  • Un parametro fondamentale è la nostra esperienza con un determinato integratore. Generalmente tutti i prodotti inseriti sono stati acquistati e testati direttamente da noi di SportGang. Così facendo possiamo verificare ad esempio: il gusto, lo stato di conservazione dei prodotti, lo stato della confezione alla consegna, eventuali problematiche legate alla consegna ecc.
  • Interroghiamo i database di labdoor e Informed Sport, per verificare se i prodotti e i brand che proponiamo siano stati analizzati da questi due punti di riferimento per la certificazione d'integratori sportivi.

Quali sono i migliori integratori per lo sport?

Le migliori tipologie di integratori che si possono utilizzare in ambito sportivo sono:

  • proteine whey;
  • aminoacidi essenziali;
  • creatina.

Scopri: cosa sono, come possono aiutare le peformance dei tuoi allenamenti e la nostra selezione dei migliori integratori per il 2022.

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