Le migliori bevande isotoniche per il tuo sport
Le bevande isotoniche sono classificate come sport drink e vengono utilizzate principalmente in sport di resistenza. Principalmente una bevanda isotonica contiene sali minerali, aminoacidi, vitamine, zuccheri semplici e carboidrati complessi.
Il loro scopo principale è quello di evitare la disidratazione e allo stesso tempo di fornire energia in modo che possa essere assimilata velocemente e utilizzata durante la pratica sportiva.
Comparazione migliori bevande isotoniche del 2022
Pro e Contro
- Permettono la corretta reidratazione
- Permettono di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione
- Permettono di combattere la disidratazione e di conseguenza di mantenere un certo livello nelle performance
- Nessuno
Vorresti avere informazioni più dettagliate? Abbiamo creato una guida dettagliata su cosa sono gli sport drink, come vengono classificati (le bevande isotoniche sono presenti in questa classificazione), come vengono utilizzati nella pratica sportiva e qual è la differenza principale con gli energy drink.
Maggiori informazioni sulle migliori bevande isotoniche

Go Electrolyte • Science in Sport
Go Electrolyte è uno sport drink isotonico, disponibile al gusto di limone e lime, ribes nero e arancia. La confezione contiene 1.6 Kg di prodotto in polvere.
Science in Sport consiglia di utilizzare 40 grammi di prodotto ( 2 misurini) in 500 ml d’acqua e di utilizzare il prodotto una volta al giorno, durante o dopo l’allenamento.40 grammi di miscela corrispondono a 146 kcal e a un totale di 36 grammi di carboidrati.
Attenzione: una volta che il prodotto viene miscelato in acqua deve essere consumato entro le successive 24 ore. Science in sport afferma che questo sport drink isotonico può essere utilizzato anche da vegani.
Leggi la descrizione +
Bevanda isotonica • PowerBar
ISO ACTIVE è una bevanda isotonica prodotta da PowerBar. La confezione contiene 650 grammi di miscela di carboidrati ed elettroliti. Disponibile anche nel formato da 1.32 Kg. I gusti per questo sport drink sono arancia, lampone e limone. Non contiene aromi artificiali e conservanti. Adatta per la dieta vegetariana.
PowerBar consiglia di bere la bevanda isotonica a piacere prima dell’inzio di un’attività intensa e duratura. Durante lo svolgimento dell’attività sportiva, bere all’incirca 150-200 ml ogni 15 minuti.
Per la preparazione è consigliato di utilizzare 1 misurino e mezzo – corrispondente a 33 grammi di prodotto – con 500 ml di acqua. Seguendo queste indicazioni per la preparazione, la bevanda isotonica avrà all’incirca 120 kcal (se utilizzi precisamente 33 grammi di prodotto) e 29 grammi di carboidrati.
Leggi la descrizione +
Drink isotonico • Enervit
Isotonic Drink è la bevanda al gusto limone di Enervit, colosso nella produzione di integratori per gli sport di endurance.
Ideale da utilizzare durante l’attività sportiva, questa bevanda isotonica contiene carboidrati, sali minerali e un mix di vitamine. I carboidrati utilizzati sono saccarosio, destrosio, fruttosio e maltodestrine.
Enervit consiglia di utilizzare 2 misurini (circa 30 grammi di prodotto) con 500 ml di acqua. Consiglia inoltre di utilizzare all’incirca 500 ml di acqua miscelata con il prodotto ogni ora e se possibile di suddividere l’assunzione in 4 momenti distinti ( un sorso ogni 15 minuti circa). Il barattolo contiene 420 grammi di prodotto. Per finire, 500 ml di acqua con 30 grammi di prodotto corrispondono a 103 kcal e 25 grammi di carboidrati.
Leggi la descrizione +
Isonam Energy • NAMEDSPORT
Isonam Energy è lo sport drink al gusto arancia di NAMEDSPORT, con una formula appositamente studiata per favorire la reidratazione post-workout. In questa speciale formulazione è contenuta anche la creatina – circa 3g/dose – per favorire le prestazioni fisiche durante attività particolarmente intense. Contiene inoltre magnesio, potassio e glutammina. Per 30 grammi di prodotto abbiamo 89,7 kcal e 22,41 grammi di carboidrati.
Leggi la descrizione +Acqua o bibita: cosa utilizzare per miscelare gli integratori isotonici?
Quando utilizzare una bibita isotonica?
Quantitativo consigliato durante l’attività sportiva?
Quali sono i benefici di una bibita isotonica?
Utilizzando una bevanda isotonica potrai rimanere idratato con più facilità durante lo svolgimento di attività fisica intensa e allo stesso tempo avrai energia nuova (i carboidrati) da bruciare.