I principali integratori per lo sport

Gli integratori per lo sport, ormai da anni, sono al centro di accese discussioni, una sorta di Civil War perpetua tra chi li ritiene solo un prodotto di marketing creato ad hoc per incassare milioni e chi invece li osanna come se fossero prodotti miracolosi, in grado di farci diventare perfetti anche se passiamo le giornate sul divano.

Come al solito, la verità sta nel mezzo: gli integratori alimentari per lo sport non sono né frutto di un complotto degli Illuminati né delle pillole magiche in grado di scolpire, snellire o ingrossare dall'oggi al domani! Scopriamo quindi insieme quali siano i principali integratori per lo sport realmente utili all'organismo di uno sportivo.

I Cibi Proteici

Illustrazione a colori che rappresenta i principali cibi proteici.

Con cibi proteici intendiamo, ovviamente, latte, uova, carne, pesce, legumi e tutti quegli alimenti che vengono arricchiti con proteine. (pizza proteica, pancakes proteici ecc.) Le proteine naturali sono contenute nel primo gruppo elencato, e infatti, giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento di alti obiettivi sportivi.

Sport e Energy drink 

Alcuni atleti si allenano in palestra e bevono sport drink.

Gli Sport e Energy drink sono generalmente molto apprezzati dai consumatori, in quanto bevande pratiche e facilmente reperibili presso supermercati o negozi non strettamente sportivi. Facciamo però una dovuta distinzione: sport drink e energy drink sono due diversi prodotti, anche se spesso vengono confusi!

Gli Sport drink assolvono il compito di reidratare il corpo, migliorando la prestazione sportiva, soprattutto in caso di sforzo prolungato o alte temperature. Al loro interno sono presenti principalmente sali minerali, aminoacidi, vitamine e zuccheri semplici, mentre sono assenti stimolanti varie. 

Gli Energy drink, invece, contengono proprio stimolanti, come la caffeina e la taurina, allo scopo di migliorare la capacità fisica e cognitiva di chi li utilizza. Gli Energy drink, ovviamente, sono ricchi di carboidrati, ma poveri di sali, perciò sono indicati per ottenere energia e concentrazione, ma non per integrare i liquidi persi durante l'attività fisica.

Dieta vegana e sport

Illustrazione di un dietologo o nutrizionista con verdure su un piatto.

La nostra metodologia

SportGang nasce essenzialmente con il desiderio di raccontare lo sport in ogni sua forma e colore. Lo sport per certi punti di vista è un qualcosa di estasiante: potresti sentire la stessa storia o rivedere lo stesso incontro per migliaia di volte senza mai stancarti. Per altri aspetti, purtroppo, ha molte zone d’ombra. Chi si avvicina allo sport solitamente lo fa con preconcetti basati su falsi miti.

In rete informazioni chiare e precise si possono trovare: la difficoltà sta nel riconoscerle in mezzo alla tempesta di informazioni “spazzatura”. Come per questa guida, noi ci appoggiamo a fonti certe: ricerche scientifiche, pubblicazioni scientifiche o studi eseguiti da professionisti. Il tutto rielaborato per essere di facile lettura e per essere accessibile a persone che non se ne intendono per nulla di integrazione sportiva . Non abbiamo nessuna ambizione di farlo meglio di altre persone: il nostro unico desiderio è di poter fornire contenuti corretti e piacevoli da leggere, in modo che sia esperti che neofiti possano trovare tutto quello di cui hanno bisogno per sciogliere eventuali dubbi o zone d’ombra.

Fabio Arianti
Fondatore di sportgang.it
Per oltre 20 anni ha praticato sport di diverso genere, arricchendo la propria esperienza direttamente sul campo. Libri, webinar, corsi e workshop hanno contribuito a completare la sua conoscenza nell'ambito sportivo.
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