Calze da CrossFit – Le migliori per il tuo Workout

Ultima modifica:
 
Heatgear Crew
Under Armour
Heatgear Lowcut
Under Armour
Corda da salto Unisex
Puma
Calze Cush
Adidas
Calzini sportivi
LCTT
Everyday Cush Crew
Nike

Le migliori calze da CrossFit

Heatgear Crew Calzini Unisex • Under Armour

Under Armour è una delle marche più importanti in ambito Fitness, i suoi prodotti sono di qualità ed esteticamente piacevoli. Questa proposta include 3 paia di calze, disponibili in tre colori diversi (bianco, nero, grigio), di altezza media (arrivano fin sotto al polpaccio). Sono studiati apposta per gli sportivi: il supporto dinamico dell’arco plantare aiuta a ridurre l’affaticamento del piede, il tessuto HeatGear elimina il sudore e rende il piede asciutto e fresco, i pannelli in mesh sotto la pianta donano una maggiore traspirabilità.

UA Heatgear Locut, Calzini • Under Armour

Anche questa seconda soluzione è frutto di Under Armour: comprende 3 paia di calzini traspiranti, dotati di tecnologia anti-odore, in tessuto HeatGear che elimina il sudore. La differenza principale con le calze citate in precedenza, è che questi sono corti, ovvero arrivano sino alla caviglia.

Calzini Sportivi Unisex • Puma

Anche Puma è una delle migliori marche di abbigliamento sportivo. I calzini in questione, sono di altezza media, ossia arrivano all’incirca al polpaccio. L’offerta include 6 paia di calze che possono essere scelte tutte di un unico colore (bianco, nero, grigio) o multicolore.

Calze Cush • Adidas

L’offerta delle calze da parte dell’Adidas include 3 paia di calze (a scelta fra bianco, nero o grigio) di altezza media.

Sono dotate di una cucitura liscia e un plantare integrato, i quali migliorano la vestibilità e la sensazione.

Everyday Cush Crew • Nike

Il classico calzino della Nike, che non delude mai. Comprende 3 paia di calze, di altezza media, lavabili in lavatrice, ottimi per regolare umidità e temperatura.

Calzini Tecnici Sportivi a Compressione • LCTT

L’ultima è una proposta di Amazon Basics: corda interamente in alluminio della lunghezza di tre metri, abbastanza rigida, con maniglie zigrinate per evitare che scivoli, è disponibile in tre colori.

​​Perché utilizzare delle calze specifiche durante Crossfit?

Il CrossFit è uno sport molto intenso che prevede, in buona parte degli esercizi, un impiego notevole degli arti inferiori. Conseguentemente, i piedi, che sono la base delle nostre gambe, sono particolarmente sollecitati.

Le calze da CrossFit, insieme alle scarpe, sono un accessorio utile per proteggere i nostri piedi durante l’allenamento. Avere una calzata scomoda preclude non solo la performance, ma potrebbe incidere su eventuali infortuni (come la formazione di vesciche).

Utilizzare delle calze specifiche da CrossFit è utile per diversi motivi:

  • Mantenere il bilanciere vicino al corpo è uno dei mantra del CrossFitter. Quando si praticano alzate olimpiche come lo strappo e lo slancio, la regola fondamentale per una corretta esecuzione è quella di tenere il bilanciere il più vicino possibile al corpo. Molto spesso, per seguire questa regola, è facile graffiarsi la pelle dello stinco: indossare le calze da CrossFit alte fino al ginocchio previene questo tipo di lesione;
  • Eseguire una Rope Climb: arrampicarsi alla corda e raggiungere il target prefissato è molto faticoso. Per fare bene questo movimento è necessario “incastrare” la corda ai propri piedi: l’incastro potrebbe portare a ledere la pelle degli stinchi quindi, anche in questo caso, le calze lunghe sono ideali;. 
  • La corsa è spesso inserita nei Wod e, anche se la si odia, bisogna farla. Indossare una calza troppo abbondante o troppo corta potrebbe essere dannoso perché potrebbe portare alla formazione di vesciche, precludendo la continuità dell’allenamento.

Come scegliere le calze da Crossfit?

Per scegliere la miglior calza da CrossFit, è utile fare riferimento ad alcuni punti: 
  • Il materiale: è necessario che il materiale della calza sia di qualità, che lasci traspirare il piede e non lo faccia sudare troppo (che sia un po’ sudato è normale, stiamo praticando sport!). Facciamo attenzione a non indossare delle calze “pesanti” durante i periodi caldi: il piede potrebbe gonfiarsi, dare fastidio durante il Wod e osteggiare così la nostra prestazione;
  • La taglia: potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Un paio di calze della taglia sbagliate sono pressoché inutili: danno fastidio e non ci sono di sostegno! Prima di acquistare, controllare bene la taglia!
  • La qualità: un materiale scadente non fa altro che minare la qualità del prodotto e di conseguenza anche la durata della calza. Le cose che si utilizzano, si consumano, è normale, ma non è normale buttare via un paio di calze dopo un mese di utilizzo: la qualità si paga, ma ti ripaga pure;
  • Il nostro stile: alcune persone tengono molto al proprio stile e le calze sono l’accessorio per eccellenza del CrossFitter! C’è chi le preferisce a tinta unita, chi a fantasia, che con colori sgargianti e chi non mollerà mai il proprio calzino, bianco o nero che sia.

Calze CrossFit uomo vs calze CrossFit donna: quali sono le differenze?

La verità è che non ci sono reali differenze fra le calze da Crossfit da uomo e le calze da Crossfit da donna. La qualità di una calza dipende dall’attenzione che il produttore ci mette nella scelta dei materiali, nel design e nelle tecnologie ricercate ma, fondamentalmente, l’unica differenza fra una calza dedicata agli uomini e una alle donne, è la taglia! E’ per questo che la maggior parte delle calze che troviamo sono unisex.

Calza alta da Crossfit vs calza bassa da Crossfit

Le calze da Crossfit possono essere divise in due grandi gruppi: 
  • Calze alte: con questo termine ci si riferisce alle calze che arrivano giusto sotto il ginocchio (più o meno come un calzettone da calcio, ma più leggere). Queste calze sono ideali per evitare che durante alcuni esercizi (come deadlift e jump box) ci si graffi la pelle della tibia. Queste calze sono molto comuni e popolari nei box Crossfit: ci sono di molte fantasie, a volte anche stravaganti e personalizzate! Le escoriazioni in prossimità della pelle sono molto comuni e questa tipologia di calza è utile per prevenire tagli, botte e segni poco piacevoli sulla pelle.
  • Calze basse: con questo termine facciamo riferimento a due tipologie di calza: quelle che arrivano fino alla base del polpaccio e quelle talmente corte che quasi non si vedono. In particolare, le prime sono più belle esteticamente, sono un accessorio (quasi un must have) del Crossfitter: colori fluo, personalizzazioni e scritte sono sempre accettati; comprimono bene la caviglia e non danno fastidio.

Calze Crossfit Reebok

La Reebok è una marca statunitense che produce abbigliamento e calzature sportive. E’ uno dei marchi più importanti sul panorama mondiale dell’abbigliamento sportivo ed è nota per essere stata lo sponsor ufficiale dei CrossFit Games sino al 2020. E’ per questo che siamo abituati ad associare le calze da CrossFit a questa marca!

Le calze da Crossfit della Reebok sono particolarmente ricercate: il loro stile, il design e la comodità sono oggettivamente belli e alla moda! L’attenzione ai dettagli, le scritte, i colori e gli abbinamenti hanno reso queste calze quasi iconiche nel loro stile, non paragonabili a quelle di altre marche.

A oggi, facendo una breve ricerca sul sito ufficiale della Reebok, queste calze “particolari” non sono più presenti mentre su qualche sito rivenditore, come Amazon, qualche paio è possibile trovarlo ancora. Quasi come un cimelio, a oggi sono molto difficili da scovare.

Domande frequenti

Perché esistono calze specifiche per il Crossfit?

Le calze specifiche per il CrossFit possono essere alte fino al ginocchio o corte, dipende dai propri gusti e da come ci si sente più comodi. Le calze alte fino al ginocchio aiutano a prevenire le lesioni che possono incorrere quando si eseguono alcuni tipi di esercizi come deadlift e box jump.

Quanto costano mediamente le calze per il CrossFit?

I prezzi per acquistare un paio di calzini Crossfit in Italia variano molto. In media, si spendono circa 10-15 euro per paio di calzini. Per le calze più costose si può arrivare a pagare fino a 30-35 € per paio, in base alla marca scelta.

Quanto dura un paio di calze da Crossfit?

La durata di un paio di calze CrossFit varia da quanto frequentemente viene utilizzato, quanto spesso viene lavato e in che modo (in lavatrice o a mano). A incidere sulla durata sono anche la qualità dei materiali di cui la calza è composta.

Giulia Facchetti
Scrittrice presso sportgang.it
Laureanda in Management con specializzazione in Marketing. Da sempre appassionata di fitness e di sport. Si allena con grande costanza in sala pesi.
SportGang
Logo