Ginocchiere da CrossFit

Ultima modifica:

Come sport, il CrossFit sollecita molto articolazioni e tendini del ginocchio e le ginocchiere, comprimendolo, riducono la pressione a cui è soggetto. Inoltre, tengono la zona al caldo, rendendo il muscolo più elastico, attenuando i dolori.

 
Ginocchiere Unisex
Xenios
Ginocchiere
Picsil
Ginocchiera sportiva
Beast Gear
Knee Support
Raigeki Fitness
Ginocchiera
Rehband

Le migliori ginocchiere da CrossFit

Ginocchiere Unisex • ‎Xenios

La prima opzione è fornita da Xenios, una marca americana molto popolare nel mondo del CrossFit. L’azienda è presente da molti anni in questo sport e le sue ginocchiere sono molto popolari: ottima qualità e resistenza, le cuciture tengono bene. Sono disponibili in tre colori diversi.

Attenzione: molti consumatori consigliano di ordinare una taglia inferiore a quella normale, in quanto la misura americana è più grande.

Ginocchiere • Picsil

La ginocchiera della Picsil è un’opzione in neoprene disponibile in due dimensioni di spessore: da 5mm e 7mm. Sono disponibili in due fantasie diverse. Prima dell’acquisto è necessario consultare la tabella delle taglie per evitare di sbagliare l’acquisto. 

Attenzione: il produttore sconsiglia il lavaggio in lavatrice ma consiglia di metterle nel congelatore, in modo tale che i batteri possano essere eliminati così come i cattivi odori.

Ginocchiera sportiva • Beast Gear

Le ginocchiere della Beast Gear sono realizzate in neoprene in tecnopolimero Beast Gear (un materiale approvato dalla federazione Powerlifting) e presentano uno spessore di 5mm. Disponibili in duoble face rosso e nero, comprimono il ginocchio supportandolo durante attività di powerlifting e corsa.

Knee Support • Raigeki Fitness

Ginocchiera in neoprene disponibile in tre taglie diverse (S, L, M), aiuta a tenere il ginocchio al caldo comprimendolo. Molto efficace per squat e leg press, poiché favorisce il sostegno necessario all’articolazione.

Ginocchiera • Rehband

Anche quest’ultima opzione è composta dal 100% di neoprene ed è consigliato il lavaggio a 40°. Consigliata soprattutto per il sollevamento pesi, è usata per la maggior parte dai crossfitter. Fornisce stabilità al ginocchio e mantiene l’articolazione al caldo. Disponibile nel colore nero e in varie misure.

A cosa servono le ginocchiere?

Il ginocchio è l’articolazione più complessa del corpo umano e unisce la coscia alla gamba. È una zona molto delicata e importante per l’uomo poiché serve per camminare, sedersi, mantenere la posizione eretta e sostenere il peso del nostro fisico. 

Gli infortuni al ginocchio durante la pratica di sport sono tutt’altro che rari: crociati rotti e menischi lesionati sono assai comuni. Nel CrossFit il ginocchio è molto sollecitato: corsa, salti e sollevamento pesi sono attività in cui questa articolazione è fondamentale. L’uso delle ginocchiere serve a:
  • Comprimere il ginocchio, fornendogli sostegno e stabilità durante gli esercizi; 
  • Scaldare l’articolazione e mantenendola al caldo, favorendo la circolazione sanguigna nella zona;
  • Ridurre la sensibilità del ginocchio e relativi dolori durante il sollevamento pesi (squat, leg press);

Come scegliere le ginocchiere?

Prima di effettuare l’acquisto di un paio di ginocchiere sarebbe opportuno stare attenti ad alcuni parti di esse:
  • il materiale, il neoprene è quello più utilizzato;
  • le cuciture, se posizionate male potrebbero irritare la pelle; 
  • lo spessore.

È difficile individuare delle ginocchiere resistenti che durino nel tempo: durante uno squat il ginocchio può piegarsi fino a 130° e, considerando che spesso si pratica l’esercizio con dei pesi, la pressione che queste sopportano è tanta, perciò è molto comune che le cuciture si strappino o il materiale si lasci andare. 

Solitamente le ginocchiere da CrossFit sono vendute a 5 o 7 mm e, teoricamente, più spesse sono più rigide sono. Se si pratica questo sport non è consigliato comprare quelle più rigide (utili per il powerlifting) poiché comunque il CrossFit prevede molta dinamicità durante il workout, con combinazione di esercizi differenti.

Powerlifting vs Weightlifting: come comportarsi nel CrossFit

Essendo il CrossFit uno sport particolarmente poliedrico, composto da attività provenienti da diverse discipline della pesistica, sarebbe opportuno porre l’attenzione alla tipologia di ginocchiera che si usa durante un esercizio.
  • Per quanto concerne esercizi di powerlifitig, il quale prevede esercizi concentrati sullo sviluppo della forza quali stacchi, panca piana e squat, è meglio optare per una ginocchiera da CrossFit rigida, che possa sostenere l’articolazione durante l’esecuzione;
  • Se si praticano movimenti di weightlifting, invece, sarà meglio procurarsi una ginocchiera più elastica che possa sì sostenere il ginocchio ma non compromettendone la mobilità, punto chiave di questa disciplina, composta da movimenti come lo strappo e lo slancio.

Quali sono i benefici delle ginocchiere nel CrossFit?

I benefici nell’uso delle ginocchiere sono molteplici:
  • Supporto all’articolazione durante gli esercizi: ripetiamo che nel CrossFit il ginocchio è particolarmente sollecitato. Legamenti e tendini potrebbero infiammarsi e dare fastidio con la pratica;
  • Sostegno nel recupero: post infortunio grave o leggero che sia, l’uso delle ginocchiere è quasi fondamentale, il ginocchio è particolarmente sensibile ed è meglio avere un sostegno. Inoltre, post allenamento è consigliato tenere indossate le ginocchiere poiché favoriscono la circolazione e il conseguente attenuamento del gonfiore dell’articolazione;
  • Compressione del ginocchio: la compressione rende l’articolazione più calda e questo riduce il rischio d’infortuni. In più, facilita lo scorrimento del flusso sanguigno. 

Come trovare la giusta misura per le ginocchiere?

Individuare la taglia giusta per la propria ginocchiera potrebbe essere più complicato rispetto a quando si acquista una scarpa o una maglia, questo perché il ginocchio, collegando due parti dell’arto inferiore, presenta diverse dimensioni a seconda del punto che si misura. 

Essenzialmente, prima di effettuare l’acquisto bisogna:
  • Piega la gamba a 30° circa: le ginocchiere sono state create con l’intento di non scivolare sia in posizione eretta che in squat, questa è una via di mezzo;
  • Misura la circonferenza della parte alta del polpaccio, circa 10 cm sotto la rotula: in base alla misura individuate, scegliere la ginocchiera adatta.

Ricordiamo che alcune ginocchiere potrebbero essere disponibili in due spessori diversi: 5mm e 7mm. In base alla propria necessità, optare per l’accessorio adeguato.

Ginocchiere o fasce: cosa dovrei utilizzare nel CrossFit?

Le fasce sono semplicemente delle bende di tessuto molto resistente che vengono legate all’altezza dell’articolazione del ginocchio, in modo tale da fasciarlo e comprimerlo talmente tanto da far fatica a camminare. Le fasce vengono utilizzate principalmente da chi esercita powerlifting e perciò subirà una pressione molto forte a causa del peso elevato che ha sul bilanciere.

In sostanza, per chi pratica CrossFit non ha senso usare le fasce nella maggior parte dei casi. Durante un Wod solitamente si ha a che fare con diverse combinazioni esercizi, puoi ad esempio aver di fronte un workout composto da box jump over e squat clean: la ginocchiera può dar sostegno alla tua articolazione durante la pesata e al contempo per quando salti. 

Le fasce potrebbero essere usate quando si fanno gli squat, per avere il ginocchio ben saldo, ma anche una ginocchiera andrà bene, poiché è molto raro che vengano usati pesi alti come quando si effettua powerlifting. 

Dipende tutto dall’obiettivo che ci si pone davanti. 

È doveroso comunicare che, seppur le ginocchiere siano un accessorio quasi fondamentale per chi pratica CrossFit, per preservare le proprie ginocchia e migliorare le performance, molte di quelle presenti in commercio non saranno di lunghissima durata. È tipico che dopo qualche mese la ginocchiera si scucisca o il materiale perda d’elasticità e si strappi.
Domande frequenti

A cosa servono le ginocchiere nel CrossFit?

Servono a dare sostegno all’articolazione del ginocchio la quale risulta molto sollecitata durante i workout. Il ginocchio risulta protetto, più stabile e al caldo. Favorisce lo scorrimento del flusso sanguigno e conseguente miglioramento del recovery.

Quando utilizzare le ginocchiere nel CrossFit?

Principalmente quando si fanno esercizi di weightlifting quali squat, snatch, clean od overhead squat. È comune usarle anche durante la corsa o i salti, per dare più sostegno al ginocchio.

Come lavare le ginocchiere da CrossFit?

È generalmente sconsigliato il lavaggio in lavatrice. Si consiglia di lavarle a mano con acqua fredda e sapone delicato e di farle asciugare all’aria aperta. Alcuni produttori consigliano di evitare l’acqua ma di porle nel congelatore così che le basse temperature possano eliminare i batteri e togliere l’odore.

Giulia Facchetti
Scrittrice presso sportgang.it
Laureanda in Management con specializzazione in Marketing. Da sempre appassionata di fitness e di sport. Si allena con grande costanza in sala pesi.
SportGang
Logo